L’ecologia integrale «entra» nei Centri estivi

Le scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana hanno aperto le loro strutture per offrire un servizio estivo a bambini e ragazzi, in risposta alla richiesta di molte famiglie

La scuola dell’infanzia San Giuseppe offre un servizio alle famiglie del quartiere della Bellaria a Pontedera.

Per andare incontro alla richiesta di molti, ha deciso di rispondere alla manifestazione d’interesse emanata dal comune di Pontedera, progettando un centro estivo dai 3 ai 6 anni dal 22 giugno al 31 luglio.

Le educatrici hanno steso un bellissimo progetto di attività sulla linea dell’outdoor education, ispirandosi alla Laudato sì di Papa Francesco.

I Padri Cappuccini hanno messo a disposizione l’ampio giardino e il campo sportivo, mentre ai volontari dell’arciconfraternita di Misericordia è stato affidato il servizio di triage.

«Seguire le procedure – osserva Stefania Lupetti responsabile della gestione della scuola – richiede un grande impegno e costi molto alti. Se avessimo dovuto pensare al solo aspetto economico, non saremmo mai partiti: ci ha animato il desiderio di sostenere le famiglie e dare ai bambini l’opportunità di un’esperienza all’aperto con i nostri educatori. Confidiamo che anche gli enti pubblici facciano la loro parte per sostenere economicamente famiglie, così come hanno promesso».

Estratto da ToscanaOggi del 19 Luglio 2020