La Cooperativa sociale S.P.E.S. è una cooperativa di tipo A, iscritta nell’Albo della Prefettura e alla Camera di Commercio di Pisa.

Svolgiamo la nostra attività di assistenza domiciliare a favore di privati e di assistenza sanitaria in RSA avvalendoci di personale qualificato O.S.A., O.S.S. e O.S.S.S. oltre a fisioterapisti, infermieri professionali e animatori geriatrici sul territorio dell’intera provincia. Operiamo inoltre all’interno di scuole dell’infanzia e asili nido con educatori abilitati e psicologi dell’età evolutiva.

I nostri valori

La Cooperativa S.P.E.S., senza finalità di lucro, si propone con spirito mutualistico di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione dei Servizi Sociosanitari ed Educativi.

Lo Statuto cita ancora: “La Cooperativa intende avere sempre un atteggiamento costruttivo con gli operatori e le strutture Sanitarie, con le Istituzioni, con le Associazioni, gli Organismi ed i singoli che operano nello stesso campo, al fine di integrare il proprio agire nella realtà esistente e contribuire a migliorarla con un atteggiamento partecipativo e propositivo.”

La Cooperativa aderisce progetto di Economia di Comunione.

“L’Economia di Comunione (www.edc-online.org), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.”

L’EdC propone di:

  • vivere e diffondere la “cultura del dare”, una nuova cultura economica e civile incentrata sul valore del dono e della persona;

  • formare imprenditori che liberamente condividano gli utili per sostenere la riduzione della miseria/esclusione, la diffusione della “cultura del dare” e della comunione, lo sviluppo dell’azienda e la creazione di posti di lavoro; che concepiscano e vivano la loro impresa come vocazione e servizio al bene comune e agli esclusi di ogni latitudine e contesto sociale;

  • combattere le varie forme di indigenza accogliendo le persone svantaggiate all’interno di comunità vive e fraterne e, laddove è possibile, anche nei luoghi del lavoro, nelle imprese.

Un po’ di storia

  • 1998

    La nascita della Cooperativa Sociale S.P.E.S. risale al 1998, anno in cui abbiamo presentato alla Regione Toscana il nostro progetto di Assistenza domiciliare rivolto a persone affette da patologie significative (malati oncologici, HIV+, malati terminali, anziani con disturbi del comportamento, ecc.). Il progetto fu valutato positivamente e venne quindi finanziata la nascita della cooperativa.

  • 1999

    Dal 1999 operiamo all’interno della RSA Villa Sorriso della Misericordia di Pontedera, una struttura residenziale sanitaria assistita per anziani accreditata dalla Regione dal 2011, che arricchisce l’offerta di cura degli anziani del territorio della Valdera.

  • 2000

    Dal 2000 abbiamo avuto una convenzione (attualmente conclusa) con la ASL 5 – Area Pisana – per la gestione temporanea delle attività di supporto assistenziale OSA/OTA all’interno dell’Ospedale Lotti di Pontedera.

  • 2002

    Da gennaio 2002 fino al 2010 abbiamo gestito i Servizi ambulatoriali della Arciconfraternita della Misericordia di Pontedera.

  • 2005

    Dal 2005 la cooperativa ha la Certificazione di Qualità rilasciata da Rina service ISO 9001:2015 per assistenza domiciliare.

  • 2008

    Dal 2008 ci occupiamo della gestione della scuola d’infanzia S. Giuseppe di Pontedera, presente nel territorio da molti anni e prima gestita dalle suore Figlie della Carità che hanno collaborato volontariamente con la cooperativa fino al 2016.

  • 2011

    Dal 2011 forniamo il servizio infermieristico al Poliambulatorio San Giuseppe (gestito dalla Cooperativa Stefano Corte) in Via della Misericordia 31 a Pontedera (PI).
    www.sangiuseppepoliambulatorio.it
    www.misericordiapontedera.it

  • 2015

    Nel 2015 abbiamo inaugurato il Nido Antonietta Delogu a Pontedera, grazie alla collaborazione con i Padri Cappuccini e alla Fondazione “Antonietta Delogu”.

  • 2017

    Da settembre 2017 svolgiamo servizio educativo pomeridiano all’asilo nido comunale La Coccinella in Via Indipendenza 30, a Pontedera.

STATUTO
POLITICA PER LA QUALITÀ
Contributi Pubblica amministrazione 2017

In base all’articolo 86 del CCNL delle Cooperative sociali, secondo i termini stabiliti nella convenzione stipulata la Cooperativa Sociale SPES e Cooperazione Salute ogni lavoratore a tempo indeterminato (socio o dipendente), è stato iscritto al fondo pluriaziendale per l’assistenza sanitaria integrativa.