Descrizione Progetto

Cosa facciamo

La Società cooperativa S.P.E.S., nata da un progetto presentato alla Regione Toscana per fronteggiare il bisogno di assistenza a domicilio di persone affette da gravi patologie, ha avuto da allora a tutt’oggi un andamento positivo, in continua crescita, offrendo possibilità di lavoro in maniera continuativa a una quarantina di persone qualificate, prevalentemente donne.

Offriamo assistenza domiciliare ad adulti ed anziani con esiti di fratture, affetti da vasculopatie cerebrali, Morbo di Alzheimer, ecc. con l’impiego di  personale qualificato O.S.A., O.S.S. e O.S.S.S. oltre a fisioterapisti, infermieri professionali, animatori geriatrici. Tali figure professionali, ognuno nell’ambito della propria competenza, si occupano della somministrazione di terapie su prescrizione medica, terapie intradermo ed intramuscolo, medicazioni, igiene e cura del paziente, somministrazione pasti, riabilitazione.

Dal 2005 abbiamo la Certificazione di Qualità rilasciata da Rina service ISO 9001:2008 per assistenza domiciliare.

  PERSONALE

  • Operatori Socio-Sanitari
  • Infermieri professionisti
  • Fisioterapisti

  ORARI DELLA SEGRETERIA

Lun 9:00 – 14:00
Mar, Gio 15:00 – 17:00
Mer, Ven 9:00 – 13:00

+39 0587 350625

  UFFICIO

“Pronto Badante”

Con “Pronto Badante” la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Nel territorio della Valdera e della Val di Cecina il progetto è realizzato da un gruppo di associazioni e cooperative coordinato dal Patronato ACLI provinciale e a cui aderisce anche la Misericordia di Pontedera in collaborazione con la Cooperativa S.P.E.S.

Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13), interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Caricamento...

“Home Care Premium 2019”

HCP2019 è un progetto destinato alle famiglie che hanno un disabile da gestire. Consiste nella copertura di parte dei costi di assistenza per le persone disabili e non autosufficienti, attraverso un contributo mensile erogati dall’INPS.

Quali sono i destinatari?

Si tratta di un’assistenza a favore dei dipendenti o pensionati del settore del pubblico impiego (sono esclusi i lavoratori del settore privato), e dei loro familiari in condizione di non autosufficienza per la presenza di una disabilità.

Come fare per attivarlo?

La domanda di assistenza può essere presentata direttamente dal dipendente (o pensionato) pubblico per se’ stesso o per assistere un proprio familiare in condizione di disabilità.

Per maggiori informazioni: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50014

Quali sono i servizi che offre la nostra cooperativa?

La Cooperativa S.P.E.S. è accreditata tra i soggetti che possono erogare per questo programma, servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali ed anche psicologi, come supporto alla famiglia.  I prezzi per i servizi sono quelli concordati con la SdS della Valdera.
Il diritto alle prestazioni integrative dovrà, comunque, essere preceduto da una valutazione del bisogno socio assistenziale del disabile e dalla sottoscrizione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) in cui vengono individuate le prestazioni più appropriate per il disabile.

Durata

Il programma HPC 2019 durerà dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2022.